Frigoriferi Playmate® della Igloo®: una linea di prodotti ad uso quotidiano. Scopriamo tutti i modelli

(Last Updated On: Febbraio 13, 2018)

I frighi portatili della Igloo® sono sul mercato, almeno su quello americano, fin dal primo dopo guerra. Da allora l’azienda a stelle e strisce ha prodotto circa 30 milioni di unità, che vende e distribuisce in tutto il mondo, anche in Europa.

Ma come è riuscita un’azienda ad espandersi così tanto, da sola in un mercato così concorrenziale come quello dei frigoriferi portatili passivi (categoria di frigoriferi che molti chiamano ghiacciaie)? Fanno i migliori frigoriferi del mondo? Sono dei geni della comunicazione? Sono stati fortunati?

MadeInTheUSA

La risposta è semplice: sono degli specialisti nella loro nicchia di mercato e sanno fare bene  il loro lavoro. Questo è il nostro parere.

Ci sono altre aziende che progettano e che producono prodotti  tecnologicamente più evoluti; ci sono altre ancora che offrono dei prodotti più economici, ed infine ci sono quelle che hanno un’ampissima offerta di prodotti.

La Igloo® invece, pare seguire una strada tutta sua: offrire una gamma di prodotti ben definita ma con uno standard qualitativo elevato. Nessuna deviazione o virata eclatante in tanti anni di attività, e solo una costate: la qualità.

A nostro avviso, nella fascia di mercato in cui opera, nessuno come la Igloo® combina qualità, prezzo, prestazioni e durata.

La linea dei frigo portatili Playmate® – Una tabella comparativa

Playmate® della Igloo® è una linea di frigoriferi portatili passivi che, da decenni usata sia in situazioni di svago come di vita in famiglia: dai picnic alle gite in campeggio, dalle grigliate in giardino, alle partite di calcio.

Con il loro ben riconoscibile classico coperchio girevole a pulsante, col loro manico monopezzo sagomato e un design a forma di tenda, i frigoriferi Playmate® sono davvero dei prodotti che si sono fatti apprezzare nel tempo in tutto il mondo.

In questo articolo, esamineremo i principali modelli di frigoriferi Playmate® che al momento sono sul mercato europeo.

elitemaxcoldthe bossthe bossPal
Modello Playmate Elite 15,2 litriPlaymate Elite Maxcold 3.0 15,2 litriPlaymate The Boss 15,2 Playmate Mini 3,8 litriPlaymate Pal 6,6 litri
Capacità [l] / lattine15 l / 30 lattine15 l / 30 lattine15 l / 26 lattine3 l / 4 lattine6 l / 9 lattine
Peso [Kg]1,91,91,70,71
Dimensioni41 x 26 x 38
40 x 26 x 40 cm
41 x 26 x 38
24,5 x 14 x 2530 x 21 x 31
OffertaControlla il prezzoControlla il prezzoControlla il prezzoControlla il prezzoControlla il prezzo
StoreAmazonAmazonIgloo EuropeAmazonAmazon

La Playmate®, una linea di prodotti in grado di soddisfare tutte le esigenze

I frigo della linea Playmate®  della Igloo® sono disponibili in un’ampia gamma di modelli dalle dimensioni, dal design e dai colori diversi. Di seguito passiamo in rassegna i modelli di questa linea disponibili in questo momento nel nostro paese, in modo tu possa essere in grado di scegliere quello che più ti piace e quello che meglio risponde alle tue necessità.

Il Playmate® Elite 15,2 litri

elite

capacità 15 litri
capacità espressa in lattine 30 lattine
utilizzo ideale gite in spiaggia o al lago
materiale polietilene
dimensione 41 x 26 x 38 cm
colore rosso

Questo è il modello “classico” della linea Playmate®  ed è uno dei suoi modelli più capienti. Con i sui 15 litri di volume è in grado di ospitare ben 30 lattine da 33 cc, qualora non venga parzialmente riempito di ghiaccio. Il peso del frigo a secco è di 1,9 kg.

In pratica però, una volta che nell’Elite viene messo il ghiaccio, lo spazio utile per le lattine si riduce notevolmente: realisticamente si può pensare di tenere in questo frigo al fresco 16-18 lattine.

L’Elite è presente da oltre tre decenni nel catalogo della Igloo®. Ha un coperchio girevole col pulsante di blocco brevettato, ed una maniglia per il trasporto incorporata nel telaio / corpo costruito in polietilene resistente.

Il corpo del prodotto è realizzato in polietilene, ed è resistente abbastanza da sopportare anche un uso “selvaggio” e comunque di durare nel tempo: il  tutto secondo la migliore tradizione della csa americana.

E per quanto riguarda le sue performance di raffreddamento?

  • Beh, considerato che, come tutti i frigoriferi Playmate, anche l’Elite è un frigo passivo, non ci si può certo aspettare che sia in grado di mantenere al fresco cibi e bvande per giorni e giorni.
  • Diciamo che, a seconda dell’utilizzo e della temperatura esterna, è lecito aspettarsi un’autonomia inferiore alle 24 ore.

 

Il Playmate® Elite MaxCold

capacità   15 litri
capacità in lattine   30 lattine
uso   per  spiaggia
materiale   polietilene
dimensioni   40 x 26 x 40 cm
colore   grigio
Il modello MaxCold, dimensionalmente simile all’Elite, si caratterizza per avere delle prestazioni di isolamento migliori.
Nel MaxCold, infatti, l’isolamento è realizzato in Ultratherm®, una schiuma brevettata dalla stessa Igloo®.
Questo significa che, dal punto di vista delle prestazioni, il MaxCold è in grado di mantenere freddi i cibi e le bevande anche più di un giorno: una notevole differenza in cambio di una maggiorazione di prezzo tutto sommato esigua.

Il Playmate® The Boss

playmate-the-boss

capacità 15 litri
capacità in lattine 26 lattine
uso per spiaggia
materiale polietilene
dimensioni 41 x 26 x 38
colore grigio / nero

Oltre che a renderlo ancora più resistente (almeno questa è la nostra impressione),  il suo rivestimento esterno diamantato da “carattere” al frigo The Boss aggiungendo un tocco maschile al design tradizionale della linea Playmate® .

Anche il manico del The Boss è un po’ diverso, con la sua parte superiore che non è più rotonda bensì squadrata. Tuttavia, a parte gli angoli più “aggressivi”, la sua realizzazione è la stessa degli altri modelli della stessa linea, con la maniglia ed il coperchio che sono un pezzo unico.

Ci permettiamo di suggerire l’acquisto the The Boss agli uomini che ritengono troppo “femminile” il design della maggior parte delle ghiacciaie portatili sul mercato. Il The Boss ha un “sacco” di spazio per metterci dei pranzi sostanziosi e per un paio di birre da bere dopo il lavoro” : è quindi anche un ottima idea regalo per l’uomo.

Il Playmate® Mini

capacità 3 litri
capacità in lattine 4 lattine
uso uso campeggio ed uso domestico
materiale polietilene
dimensioni 24,5 x 14 x 25 cm (LxPxH)
colore rosso

Con i suoi 3 litri di capacità (ovverodi 1/5  inferiore a quella dei modelli precedenti) il Mini è il frigo più piccolo della linea Playmate®.

Se ti serve un  frigo portatile ma non hai la necessità di spazio che offrono (e che occupano) i modelli classici, questo Playmate®  Mini, é il frigo / ghiacciaia che fa al caso tuo.

Le sue dimensioni – 24,5 x 14 x 25 cm – lo rendono ideale per portare il pranzo al lavoro ed a scuola.

Dimensioni a parte, il Mini ha le stesse linee e le scelte di design del Playmate Elite originale, con il coperchio superiore rotante, il pulsante e la maniglia che sono un pezzo unico col coperchio.

Anche se piccolo, il Mini ha lo spazio utile per un paio di lattine di birra o della vostra bevanda preferita, e può accompagnarvi anche quando andate a pescare o a vedere un incontro di calcio con gli amici.

Puoi trovarlo su Amazon.

Video frigo Igloo Playmate Mini

Il Playmate® Pal

Playmate® Pal è un bellissimo frigo portatile di medie dimensioni: una via di mezzo tra il modello Mini ed il modello Elite.

Si tratta forse della scelta più indicata per la maggior parte delle situazioni: ideale per i pic nic e per i viaggi in auto con la famiglia o con gli amici.

Abbastanza grande da contenere un pranzo per due, e non troppo ingombrante per il pranzo di una persona sola. Se lo volete utilizzare in famiglia o con un gruppo di amici in occasione di una uscita fuori porta, allora il Pal si rivela ideale per tenere al fresco le bevande per l’intera giornata: una volta riempito a sufficienza di ghiaccio, questo piccolo gioiello targato Igloo® è in grado di contenere ben 9 lattine.

>> Leggi la nostra rececensione completa di Pal

>> Acquista Playmate® Pal su Amazon

 

Le nostre conclusioni sulla linea frigoriferi portatili Playmate®

I frigoriferi portatili Playmate® ci piacciono per il loro design semplice ed unico.

Da un punto di vista funzionale, sono resistenti, ben curati (ricordiamo che sono progettati e prodotti interamente negli USA) e che sono praticamente indistruttibili.

Li consigliamo alle persone a cui piacciono i prodotti “classici”, che pur rimanendo al passo dei continui aggiornamenti tecnologici, ricordano quelli di una decina di anni fa: “la squadra che vince non si cambia”.

frigoriferi igloo playmate: tutta la gamma

Co-fondatore, editor di freddoportatile.com. Ingegnere meccanico appassionato di campeggio e montagna.

Compare items
  • Total (0)
Compare