I migliori frigoriferi portatili (secondo gli esperti)

miglior frigo portatileTutti noi abbiamo uno, o più, frigoriferi in casa e sappiamo usarli. Sono apparecchi semplici e tutto sommato anche abbastanza standard. Lo stesso non si può dire dei frigoriferi portatili.

Se é ben vero che basta andare in un qualsiasi centro commerciale per trovare in pochi minuti un frigorifero portatile, è altrettanto vero che disporre di un’ampia scelta in termini di caratteristiche e funzionalità non è la garanzia di un buon acquisto, anzi. Questo è ancor più vero se non si conoscono le tecnologie, le marche ed i prodotti che sono presenti sul mercato.

In questo sito abbiamo affrontato la questione della scelta del frigo portatile sotto tutti i punti di vista.

  • abbiamo preso in considerazione quelli che sono i principali produttori di frigriferi portatili che commercializzando i loro prodotti anche in italia
  • abbiamo visto quali sono i termini tecnici e le tecnologie a cui si fa più spesso riferimento quanto si parla di frigorifieri portatili.
  • abbiamo preso in considerazione ed analizzato nel dettaglio alcuni dei migliori frigoriferi portatili in vendita in Italia.

Sulla base di tutto il lavoro fatto a monte, in questo articolo vogliamo – per ogni tipologia di frigo – riportare quali secondo noi sono i migliori modelli sul mercato.

6 tra i migliori frigoriferi portatili in commercio

Nota bene:  maggior parte dei nostri “migliori prodotti” sono  dei frigoriferi portatili di capacità medio-alta. Se fossi alla ricerca di qualcosa di più piccolo, magari di un contenitore porta pranzo, di una ghiaccia per le bevande, di uno zaino o una borsa termica ti consiglio di lasciar perdere questa guida e, utilizzando il menù soprastante, orientarti subito verso prodotti più specifici.

Per compilare questa breve giuda, abbiamo passato in rassegna tutte le informazioni disponibili online: ma non solo, abbiamo catalogato e classificato tutti i dati raccolti, e li abbiamo quindi analizzati. Il risultato lo puoi trovare nelle nostre recensioni sul “meglio del meglio” dei frigoriferi portatili, recensioni accompagnate dalle nostre opinioni.

Iniziamo allora parlando dei singoli frigoriferi:

1) Playmate® Pal di Igloo® (6 litri)

Igloo Playmate Frigo portatile 6 l, Rosso, 6 l

I frigoriferi della linea Playmate® della Igloo®, da sempre unici e originali, sono in produzione da oltre 30 anni.

Si tratta di prodotti testati, ed amati ormai da decenni per tutte le occasini: dai picnic, alle gite in campeggio, alle grigliate in giardino, alle partite di calcio nei weekend.

Con il loro ben riconoscibile classico coperchio girevole a pulsante, col manico monopezzo sagomato e un design a forma di tenda, i frigoriferi Playmate® sono davvero dei prodotti che si sono fatti nel tempo in tutto il mondo.

Il frigo passivo Igloo Playmate Pal è una felice combinazione di peso ridotto, una maniglia dall’impugnatura facilitata e sicura, ed un design iconico.

Della vasta linee Playmate, il modello Pal è probabilmente quello che meglio risponde a un po’ tutte le esigenze.

 Vedi la scheda prodotto ed il prezzo del PLAYMATE® PAL su Amazon

2) SHIVER 26 12/230V A+++ di Gio’Style (26 litri)

giostyle 2201032 Frigo Elettrico, Grigio

Gio’Style è forse il marchio italiano di frigoriferi portatili più famoso nel nostro paese.

Tra tutti i suoi frigoriferi portatili, quelli che ci hanno più sorpreso sono i suoi frigoriferi elettrici a doppia tensione come il SHIVER 26 12/230V

Il frigo elettrico portatile SHIVER 26 12/230V A+++ è un frigo di medie dimensioni (con il suo volume interno di 26 litri e dimensioni esterne di 39,5 x 29,5 x 45 cm) che unisce alla flessibilità offerta ad un circuito di a 12 Volt DC / 220-230 Volt AC, anche la possibilità di operare quando collegato alla rete elettrica, in diverse modalità: plus; cool; oppure eco, per un maggior risparmio energetico. Quando viene alimentato a rete, ha un’alta efficenza energetica.

Vedi l’offerta Gio’Style Shiver 26 A+++ su Amazon

3) Frigorifero portatile elettrico Klarstein Survivor 35 L

giostyle 2201032 Frigo Elettrico, Grigio

Klarstein è un marchio tedesco sotto il quale vengono commercializzati prodotti per la cucina e per la casa che si caratterizzano per una buona se non ottima funzionalità ed un design unico.

Uno dei migliori frigoriferi portatili del marchio di berlino è il frigo Klarstein Survivor da 35 L (disponibile anche nella versione a 50 litri).

Si tratta di un frigo portatile a compressore che può essere alimentato sia a 12 che a 220 V e che pesa – a vuoto 18 kg. E’ uno dei prodotti più potenti che abbiamo avuto occasione di recensire. Pensate che è in grado di portare la temperatura esterna fino a 20 gradi al di sotto dello zero.  E’ l’ideale per chi è alla ricerca un prodotto “da combattimento”, il frigo Survivor è stato progettato per dare prestazioni elevate quanto a freschezza e refrigerazione, ma anche per chi ha necessità di spazio.

Vedi l’offerta Klarstein Survivor 50 litri su Amazon.it

4) Frigo TZS First Austria: FA-5170 (32 litri)

Samsung Screen Protector Tempered Glass, [Anti-Fingerprint][No-Bubble] [Scratch-Resistant] Samsung Galaxy Screen

Il frigo termoelettrico TZS First Austria 32 L  ha linee esterne piuttosto squadrate, proprio quello che ci si aspetta dal brand austriaco. Ma è un’ottimo compagno per tutta la famiglia nelle più svariate occasioni, sia in estate che in inverno.

E’ estremamente funzionale e, a seconda delle esigenze, é in grado sia di riscaldare oppure di raffreddare. Infatti, la funzione con un termostato per il riscaldamento, può tenere al caldo gli alimenti fino ad una temperatura di 65 gradi.  La la funzione di raffreddamento, invece, li tiene al fresco fino a 18 gradi al di sotto della temperatura ambiente.

Vedi il frigo FA-5170 TZS First Austria 32 L

5) Frigo Portatile AmazonBasics (26 litri)

AmazonBasics - Frigo Portatile Termoelettrico, 26 L, 12/230 V

Un tentativo (ben riuscito) di riunire in un unico prodotto le qualità e funzioni dei migliori frigoriferi portatili attualmente in commercio.

Infatti, é un prodotto di nuova generazione, presente sul mercato dal 2017.

Il frigo portatile AmazonBasics é in grado di abbassare,rispetto a quella ambiente, la temperatura interna fino a 18° C (fino ad un minimo di 5°C sotto lo zero).

All’occorrenza, può essere trasformata in uno scalda cibi (in grado di portare/mantenere questi ultimo ad un temperatura massima di 65°). Ha un’ottimo design, é comoda ed é abbastanza facilmente trasportabile.

Un LED luminoso indica in ogni istante se il frigo si trova in modalità riscaldamento o di raffreddamento.

Può essere collegato alla presa accendisigari dell’auto o a una presa a muro (entrambi i cavi sono in dotazione).

E’ un apparecchio di classe A+++, quindi molto efficiente dal punto di vista termico, e che utilizza fino a 55 W di potenza. Dispone inoltre della modalità “Eco” che consente di far lavorare il frigo in modo ancor più silenzioso e meno dispendioso (elettricamente parlando).

Frigo Portatile AmazonBasics

6) Frigo MOBICOOL 9105302762 (48 litri)

Mobicool 9105302940 W48 AC/DC Frigorifero Portatile Termoelettrico con Ruote, Blu, 48 litri circa

Un grande frigo portatile, con i suoi 48 litri di capacità, il MOBICOOL 9105302762 è in termini di volume il frigo che abbiamo deciso di includere in questa classifica. Il suo prezzo, facilità d’uso e trasportabilità fan si che questo “gigante” non faccia “pesare” la sua grandezza e ben si adatti alle più svariate situazioni. In altre parole, è un frigo estremamente estremamente flessibile.

Nota: di questo modello esite anche il fratello minore, con una capacità di “solo” 38 litri.

Da un punto di vista tecnico, quello che caratterizza questo frigo sono:

  • sistema di raffreddamento: termoelettrico. In grado di raffreddare fino a 16° C sotto la temperatura ambiente. Classe energetica A++
  • la sua alimentazione: 12 / 220 Volt, con commutazione automatica
  • dimensioni interne: 30 x 40 x 32 cm (adatto ad ospitare, in piedi, anche bevande da 2 litri)
  • dimensioni esterne: 45, 2 x 53,2 x 40 cm
  • griglia interna rimovibile
  • 2 route per il trasporto e maniglie retrattili
  • peso a vuoto: 7,6 Kg
  • dotato di 2 cavi di alimentazione 12 e 230 Volt.

Vedi il Mobicool W48 AC/DC su Amazon

Ragioni per acquistare un frigo portatile

Le ragioni per cui potresti aver bisogno di un nuovo frigorifero portatile possono essere le più disparate. Una di queste potrebbe suonare così:

“lavoro lunghe ore senza accesso al frigorifero di casa e ho bisogno di mantenere il pranzo, lo spuntino o le bevante fresche”,

oppure,

“ho bisogno di un luogo per mantenere le bevande ad una temperatura ottimale durante eventi, feste o incontri”;

ma anche,

“ho bisogno di un dispositivo che mi aiuti nei mesi più caldi a preservare gli alimenti negli spostamenti in auto!”

Ho azzeccato? In ogni caso, qualsiasi siano le tue esigenze esiste sicuramente un prodotto che fa al caso tuo. La scelta è così vasta che non trovare una risposta alle proprie esigenze è praticamente impossibile. L’importante è scegliere bene: un prodotto di buona qualità e venduto ad un buon prezzo.

Le migliori marche di frigoriferi portatili

Al di là dei modelli visti sopra, riteniamo che – soprattutto per chi acquista online senza quindi avere la possibilità di “toccar con mano” i prodotti – l’acquisto di prodotti di marchi noti sia la scelta meno rischiosa e più conveniente per la maggior parte delle persone.

Qui di seguito elenco alcuni dei nomi e marchi più importanti del settore.

la Igloo Coolers

La IGLOO COOLERS è una società americana che opera da molti anni nel settore dei refrigeratori per ghiacciaie, borse refrigeranti, scatole per il pranzo  ecc. proponendo dei prodotti di qualità, resistenti ed innovativi.

I frighi portatili con marchio Igloo® sono sul mercato, almeno su quello americano, fin dal primo dopo guerra.

Da allora l’azienda a stelle e strisce ha prodotto circa 30 milioni di unità, che vende e distribuisce in tutto il mondo, anche in Europa.

Se ti piace la semplicità, il design minimalista ed hai un debole per i prodotti “made in USA” allora può darsi che tra i vari prodotti Igloo®  tu possa trovare quello che fa per te.

☞ Vedi tutte le nostre recensioni dei frigoriferi Igloo

la Giostyle spa

La GioStyle S.p.a. è una ditta italiana con sede nelle vicinanze di Bergamo. Nata nel primo dopoguerra, inizialmente produceva solo componenti plastici per i primi frighi.

Col passare degli anni ha allargato la gamma dei suoi prodotti e attualmente sono operative 50 sue linee di produzione. Stando a quanto scritto nel suo sito ufficiale, la GioStyle S.p.a. è leader “incontrastata soprattutto nelle categorie dei contenitori ermetici per alimenti, delle borse termiche e dei frigoriferi portatili(sia elettrici che con accumulatori di freddo)”

☞ Vedi tutte le nostre recensioni dei frigoriferi portatili Giostyle

Alcuni consigli in relazione all’utilizzo principale cui é destinato il frigo portatile

Se il frigo verrà utilizzato in occasione di lunghi viaggio, durante i quali resterai lontano dagli alberghi o dalle abitazioni, ma dove potrai trovare anche altri campeggiatori, dovresti optare per un frigo dotato di chiusura sicura, per evitare che venga aperto dagli estranei. Se non trovi in vendita un frigo con una chiusura sicura puoi acquistare un blocco frigo da utilizzare su un qualsiasi frigo.

per i campeggiatori consigliamo  ☞ il blocco frigo della MarineLock.

Se pensi di utilizzare il frigo solo per brevi spostamenti da un’abitazione all’altra oppure per gite fuori porta di mezza giornata, probabilmente la scelta migliore quella di un frigo passivo. In tal caso,

per le coppie, l’opzione consigliabile é  ☞ il frigo Playmate Pal

Se pensi di utilizzare il frigo nel camper, potresti sceglierne uno termoelettrico.

per i single è consigliamo ☞ il frigo Dometic Tropicool TCX 21

Un suggerimento a questo proposito: per maggiori approfondimenti e altri suggerimenti potresti voler leggere il nostro articolo sui frigoriferi da campeggio

Se hai bisogno di un frigo portatile da “maltrattare” durante la tua prossima avventura,

per gli amanti delle avventure consigliamo il  ☞ Klarstein Survivor

Se hai bisogno di un frigo heavy duty, ma hai un budget ristetto,

per i più estremi consigliamo il  ☞ Coleman Xtreme Marine 36

Perché un frigo della Coleman? Perché  la Coleman è un’azienda con una reputazione di lunga data nel settore dei frigoriferi. I frigoriferi Coleman anche se non sono a basso costo, sono sempre affidabili e robusti.

Se puoi permetterti di spendere bene e se  il tuo budget è leggermente più alto, e se stai cercando qualcosa di un po’ più sofisticato, allora potresti voler dare un occhiata ai segueti prodotti top:

☞ Waeco Coolfreeze CFX35

☞ EZetil EZC60

☞ ARB Frigo portatile

Principali caratteristiche e specifiche tecniche dei frigoriferi portatili

Se hai trovato uno o più modelli che si adattano al tuo budget e alle tue esigenze personali, ma hai ancora qualche dubbio su cosa possa rispondere al meglio alle tue esigenze, ti invitiamo a prendere in considerazione i seguenti aspetti al fine di fare una scelta ben ponderata.

le maniglie

Per quanto attiene alle maniglie devi chiederti se

  • hai bisogno di qualcosa con impugnature più larghe o impugnature più morbide e flessibili;
  • sarai l’unico a trasportare e trasportare il refrigeratore,
  • il frigo è troppo largo per poter essere trasportato da solo;
  • quanto hai bisogno di trasportare la ghiacciaia.

Rispondere a queste domande ti aiuterà a decidere il miglior dispositivo di raffreddamento per le tue esigenze, in quanto aiuterà ad affrontare le preoccupazioni sollevate dal portare il vero refrigeratore.

Molti dei dispositivi di raffreddamento elencati qui hanno impugnature e maniglie diverse, ma si spera che riuscirai a trovarne uno adatto alle tue esigenze.

le ruote

Se devi trasportare il tuo dispositivo di raffreddamento lunghe distanze, o “navigare” su dei terreni difficili, allora potresti prendere in considerazione l’idea di prendere un raffreddatore con ruote più larghe o uno fatto con materiali robusti.

Quindi pensa al dove ed al come utilizzerai il tuo dispositivo di raffreddamento ancora una volta, per aiutare a determinare il tipo di costruzione che ti richiederà della tua ghiacciaia.

altre caratteristiche

Le tue esigenze personali determineranno il dispositivo di raffreddamento che decidi tu: il tuo refrigeratore potrà consentirti di sederti o di appoggiarvi sopra qualcosa? Vuoi mettere altre cose in cima al tuo dispositivo di raffreddamento?

Alcuni refrigeratori hanno delle cerniere più robuste di altri e sono costruiti con dei materiale più resistente, il cheti  aiuterà a rendere più semplice questa decisione.

Conclusioni

Anche se dovessi essere tentato di scegliere un frigo senza far troppe ricerche al riguardo, dovrai sempre tener presente che il miglior frigo portatile non è necessariamente il più costoso e viceversa: ogni modello ed ogni brand fornisce qualche cosa di unico.

Perciò dai comunque uno sguardo più da vicino alle diverse opzioni che ogni frigo ti può offrire per determinare se si adattano o meno alle tue esigenze personali.

Alla fine, se un frigo riesce a mantenere cibi e bevande fresche, questo è tutto ciò che conta.

Tuttavia, potresti anche beneficiare di tante piccole funzioni e caratteristiche se solo dedichi un po’ di tempo ed attenzione in più alla ricerca.

Ultimo aggiornamento 2019-11-19 at 07:08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Compare items
  • Total (0)
Compare