La scelta del contenitore porta pranzo (lunch box): le cose da sapere

(Last Updated On: Aprile 24, 2022)

Introduzione

Se siete alla ricerca di un contenitore porta pranzo, lunch box in inglese, siete capitati al posto giusto. Vi illustreremo per filo e per segno quali sono gli aspetti tecnici e funzionali da prendere in considerazione al momento dell’acquisto di uno di questi articoli: tutto quanto occorre sapere circa i contenitori per il trasporto degli alimenti.

Se non avete il tempo o la voglia di leggervi tutta la trafila di caratteristiche e preferite prendere in considerazione subito un qualche modello interessante – nessun problema – abbiamo predisposto “una lista” dei più interessanti modelli di lunch boxcosì da potervi fornire un solido punto di partenza per quella che poi sarà la vostra scelta.

Migliori contenitori porta pranzo

Monbento MB Square Litchi

monbento MB 120003066 Square Litchi - portapranzi bento Quadrata, Colore: Rosa

Un lunch box di forma cubica, con dimensioni esterne di 14 x 14 x 14 cm ed una capacità di  850 millilitri. Monbento MB Square Litchi  é un contenitore completamente ermetico. Può essere utilizzato nel forno microonde ed è lavabile in lavatrice.

A nostro parere, l’utilizzatore ideale del Monbento MB Square Litchi è quel pubblico femminile che predilige porzioni di cibo contenute ed un lunch box pratico da utilizzare, compatto e comodo da trasportare e, allo stesso tempo, esteticamente piacevole e raffinato.


Spice amarillo inox gar

Spice Scaldavivande Portatile con Vaschetta Estraibile in Acciaio Inossidabile, 40 W, 1.5 Liters Garanzia 4 Anni

Spice Amarillo Inox è uno scaldavivande / portapranzo che misura 24 x 17,2 x 11,2 cm, con un volume di 1,5 litri. E’ ideale per chi desidera consumare un pasto caldo in un luogo dove c’è una presa di corrente. E’ dotato di una vaschetta estraibile in acciaio (classe AISI 304), facile da lavare.


Contenitore per pranzo fuori casa PuTwo

PuTwo Scatola Pranzo, 2 Contenitore Separato Lunch Box, Microonde Cassaforte Bento Box Con Posate e Banda - Nero

La PuTwo è una scatola pranzo composta da due contenitori sigillati e da un set di posate. Complessivamente misura 48x40x58 cm. ed ha una capienza di 1.000 millilitri.

Questo contenitore / scatola pranzo è adatta ad essere riscaldata in un forno a microonde, lavata in lavastoviglie, e raffreddata nel congelatore. Resiste bene alle temperature comprese tra i -20 °C ed i + 120 °C.


AOOSY Lunch Box

AOOSY Lunch Box,Bento box, Porta Pranzo in legno, doppio strato per alimenti in stile giapponese frutta e panini per viaggi scuola e campeggio include kit con forchetta e cucchiaio

Realizzato in legno di giuggiola naturale, verniciato con lacca naturale, il lunch box AOOSY si distingue non poco rispetto ai prodotti concorrenti. E’ un porta pranzo molto carino, particolarmente adatto per i piatti giapponesi: sushi, dessert, rotolo di riso, buffet, frutta secca. Non è però adatto ad essere utilizzato nel microonde, nel forno, oppure ad essere lavato con candeggina o lasciato a lungo in acqua. Non è sigillato. Misura 18 x 9 x 8.3 cm, ed ha una capacità di 400 millilitri, quindi poco meno di mezzo litro.


Portapranzo Progressive Deliveries

Portapranzo/bento giapponese, con 2 scomparti, contenitore salvagoccia per zuppe, borsa termica, senza BPA, plastica adatta al microonde, con posate incluse Green

Contenitore porta pranzo composto da due scomparti , un set di posate ed una cinghia elastica: Ha una capacità complessiva di 600 millilitri. Tolto il coperchio superiore e le posate, il Portapranzo Progressive Deliveries è adatto ad essere utilizzato nel microonde, nelle lavastoviglie e in freezer.


Le cose di cui tener conto al momento della scelta di un contenitore porta pranzo

Al momento dell’acquisto di un contenitore porta pranzo ci sono diverse cose da dover considerare in relazione a quello che potrà essere il prodotto più adatto alle nostre specifiche esigenze. Analizziamole una ad una.

I luogo dove si prevede di doverlo utilizzare più spesso

  • Al parco?, in una mensa comune?, in auto? Per prima cosa, la scelta dovrebbe essere legata al posto in cui solitamente dovremo consumare i pasti fuori casa.
  • Se si prevedere di doverlo utilizzare in spazi stretti oppure quando si è in viaggio, si deve dare la preferenza ad un contenitore che sia accessibile e comodo.
  • Se invece si prevede di utilizzarlo assieme ad altre persone occorrerà aver riguardo anche alla sua capienza ed alla sua struttura.

Il modo con cui ci si organizza per quanto attiene ai condimenti degli alimenti, alle posate ecc.

  • A seconda che si abbiano, o che non si abbiano a disposizione, condimenti, posate e tovaglioli od altro, si può optare per dei contenitori più o meno spaziosi, più o meno rigidi oppure morbidi.

Assieme a quante altre persone si prevede solitamente di mangiare 

  • In compagnia o da soli?
  • Se in compagnia, il fatto di avere un contenitore più ampio dello stretto necessario, darà la possibilità di portare anche il cibo da condividere con gli amici.

Quale tipologia di alimenti il lunch box sarà destinato a contenere più spesso

  • Prevalentemente alimenti solidi o liquidi?
  • Se dovrà contenere anche degli alimenti liquidi, sicuramente un contenitore ben sigillato è preferibile ad uno dotato di un semplice coperchio.

Dopo aver considerato quali sono le diverse singole esigenze, ci sono ulteriori tre elementi chiave a cui è bene prestare attenzione prima di procedere all’acquisto.

Le funzionalità del contenitore che ci interessano maggiormente

  • Dovete aprire il lunch box con una mano? Avete bisogno di un coperchio più stretto ? Avete bisogno di un contenitore che possa occasionalmente contenere anche un pranzo extra? Dove riponete il contenitore durante la mattinata, prime di pranzo? : in auto, nell’armadietto o in un frigorifero?
  • Le prestazioni termiche di un contenitore porta pranzo possono essere molto diverse e devono essere quindi adatte all’ambiente ed al modo in cui lo si utilizza.

Le sue dimensioni

  • Possono essere diverse tra cui poter scegliere.
  • Quindi, se tenete conto delle quantità di cibi e di bevande che pensate di dover portare con voi, sarete in grado di determinare la dimensione del contenitore porta pranzo che vi sarà più utile.
  • Non dovrete pero dimenticare di tener conto anche dell’eventuale spazio occupato dalle mattonelle di ghiaccio.

La versatilità del contenitore porta pranzo

  • Avete bisogno di un maggior spazio per riporre altri oggetti? Avete bisogno di mettervi alcune cose calde ed altre fredde?
  • Se avete una pluralità esigenze, allora avrete bisogno di un contenitore che tenga freddo il pranzo: quindi che sia in grado di soddisfare anche tali esigenze.

Come potete vedere, la difficoltà sta nel trovare un prodotto che sia adatto a quello che poi sarà l’utilizzo che si prevede di fare.

Non potete pensare all’acquisto di un porta pranzo “ideale “senza prima aver pensato a cosa maggiormente vi serve. Infatti, il miglior porta pranzo è per ognuno di noi quello che potrà soddisfare al meglio le nostre diverse esigenze.

Dopo aver letto questo breve guida, potete vedere se può essere di vostro interesse uno di quelli che presentiamo di lato/seguito.

Ultimo aggiornamento 2022-10-03 at 00:59 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

luigi
Il freddo portatile
Logo
Compare items
  • Total (0)
Compare