Dometic

Con il gas o l’elettricità, dovunque voi andiate: Dometic Combicool ACX 40 G – recensione, prezzo e specifiche

(Last Updated On: Marzo 25, 2018)

Si tratta di un prodotto pensato per gli amanti dell’avventura. Il frigo portatile Combicool ACX 40 G della Dometic (in precedenza nota come Waeco) è stato realizzato senza troppi fronzoli a beneficio soprattutto delle prestazioni. Un sistema di raffreddamento ad assorbimento in grado di raffreddare fino a -30° rispetto alla temperatura ambiente, nonché una struttura / rivestimento in acciaio e alluminio e tre differenti tipologie di alimentazione, rendono questo frigo da 40 litri facilmente utilizzabile in numerose e varie circostanze. E’ ideale anche per le situazioni di emergenza.

Vedi l’offerta Dometic Combicool ACX 40 G su Amazon

Si tratta, in sintesi di un frigo portatile al top di gamma, di facile utilizzo, con una grande capacità refrigerante, e con un’estrema versatilità per quel che riguarda le fonti della sua alimentazione.

Il design e le caratteristiche strutturali

Peso. Il peso a vuoto di questo frigo portatile è 16 chilogrammi, il che è molto ma  è giustificato dalla presenza del triplo sistema di alimentazione (DC, AC e a gas) e dalla struttura/rivestimento in acciaio e alluminio.

Capacità. Si tratta di un in frigo ingombrante a forma di cubo, con capacità di 40 litri effettivi. All’interno del box trova spazio anche un evaporatore con vaschetta portaghiaccio e un supporto per la bomboletta di gas.

Alimentazione elettrica. Il Combicool ACX 40 G della Dometic funziona con alimentazione elettrica, con presa da 12v per l’auto o da 230v per la casa ed il campeggio.

Alimentazione a gas. Può essere alimentato a gas. I comandi per utilizzare il gas sono disposti sul coperchio nella zona posteriore, appena sotto il piccolo coperchio rettangolare che li protegge da urti pericolosi. Quindi è possibile usarlo anche con una bombola di gas quando manca la corrente elettrica: un vantaggio anche per tutte le situazioni in cui non si hanno né rete elettrica né batterie. Con la sola bombola di gas il frigo è in grado di lavorare per ben 24 ore.

Maniglie. Il frigo è provvisto di due maniglie le quali, essendo incavate nel perimetro de box, non rubano spazio. Ovviamente non è un gioco da ragazzi spostare con le maniglie 40+ litri di alimenti o bevande, più il peso del contenitore.

DOMETIC COMBICOOL ACX 40 G - dettaglio

Clicca sull’immagine per leggere le recensioni su Amazon

Coperchio. Pensato per essere facilmente aperto, é molto ampio e ben visibile.

Manopole di controllo. Sulla parte posteriore, non sul coperchio, sono disposte le griglie e le manopole per il controllo del frigo.

Colore. Tonalità di grigio. Le maniglie sono in grigio più scuro, mentre la pancia del frigo è grigio chiaro. Così come le maniglie anche il coperchio è in grigio scuro. Sia per quanto riguarda il coperchio vero e proprio, sia per la zona posteriore con griglie e comandi a gas. Questi sono caratterizzati da un grigio chiaro per semplificarne l’individuazione.

Accessori. Ha in dotazione: un evaporatore con vaschetta porta-ghiaccio ed un supporto per la bomboletta di gas.

Ruote. Questo frigo non ha  ruote.

back to menu ↑

Le qualità e le caratteristiche funzionali

Silenzioso e molto semplice da utilizzare, questo frigo portatile Dometic è in grado di portare la temperatura interna a circa 30 gradi sotto la temperatura ambiente.

A bordo di un veicolo funziona a 12 volt, a casa o in campeggio può funzionare a 230 volt, in mezzo alla natura funziona a gas.

E’ un frigo robusto, ci verrebbe da dire indistruttibile per la maggior parte degli impieghi. Per contro è pesante e necessità di 4 braccia forti per essere spostato quando è carico.

back to menu ↑

Le foto

back to menu ↑

La scheda tecnica

  • Alimentazione trivalente: 12v, 230v, gas
  • Tecnologia di refrigerazione: ad assorbimento
  • Capienza: 40 litri
  • Peso netto: 16 kg
  • Ruote: no
  • Potenza d’ingresso nominale (in funzionameno a 220 v): 85 W
  • Consumo energetico orario (in funzionamento a 200 V): 1.6 kWh/24h
  • Dimensioni esterne: 50,8 x 44,4 x 50 cm
  • Vaschetta portaghiaccio inclusa
  • Struttura in alluminio
  • Raffredda fino a 30 °C al di sotto della temperatura ambiente
  • Regolazione fiamma a tre stadi in modalità gas
  • manuale

back to menu ↑

I nostri giudizi

Average Score 8.4
Materiali e costruzione
9.5
Design ed estetica
6
Livello di specializzazione del brand
10
Qualità / Prezzo
7
PROS:
  • Utilizzabile anche col in assenza di fonti di energia elettrica; capienza importante, mantenimento della temperatura nel tempo
CONS:
  • difficoltà di trasporto con le maniglie incavate
  • pesante, anche a secco
back to menu ↑

Il prezzo

Co-fondatore, editor di freddoportatile.com. Ingegnere meccanico appassionato di campeggio e montagna.

Compare items
  • Total (0)
Compare