Frigo EZetil E40 12V: 40 litri ovunque trasportabili. Recensione, prezzo, specifiche

(Last Updated On: Aprile 10, 2020)

 

Ezetil E40 è un “Roll Cooler Frigotermoelettrico,

  • alimentato a 12 Volt,
  • con con una capacità medio-alta (40 litri),
  • dotato di un comodo maniglione che ne facilita lo spostamento sulle due ruote: un’ottima soluzione questa soprattutto quando è a pieno carico ed il trasporto diventa piuttosto impegnativo, come è logico aspettarsi da un frigo con 40 litri di volume. 

Lo si può trovare anche nella versione a 12 Volt e 220 Volt.

Vedi l’offerta Ezetil E40 12 Volt

☞ Per chi avesse bisogno di un frigo che possa essere alimentato sia a 12 Volt che a 220 Volt, come dicevamo la Ezetil ci propone il frigo portatile E40M, il quale è appunto dotato di una doppia alimentazione: a 12 Volt per l’auto, per il camper e per la barca; a 220 Volt per poter essere collegato alla presa della correte elettrica domestica.

Si tratta di un prodotto dalle linee essenziali e senza troppi fronzoli, con un design che non si distacca da quello dei modelli più classici di questo brand.

Relativamente a questo prodotto, sembra essere vincente la scelta della Ezetil di optare una linea allungata, linea che permette la sua movimentazione anche in spazi piuttosto stretti, come può essere – ad esempio – anche il bagagliaio di un auto.

Studiato per chi ha la necessità di avere un prodotto dall’elevata capacità ma non vuol spendere troppo, questo frigo portatile può rappresentare il giusto compromesso tra qualità delle prestazioni e la convenienza.

Design e caratteristiche strutturali del frigo Ezetil E40

Il peso. Nonostante abbia diversi optional aggiuntivi, il peso a vuoto di questo frigo portatile resta di poco al di sotto dei  7 chilogrammi.

Le maniglie. Questo frigo è dotato di una maniglia estensibile e ripiegabile che ci consente di muoverci più facilmente con le ruote col frigo appresso. La sua lunghezza è ottimale e durante il trasporto non ci crea problemi.

Ha anche due comode maniglie incassate nel corpo del frigo che ne consentono il trasporto anche a due mani.

Il coperchio. Il coperchio è ad incasso, ed é completamente blu, a differenza di quello che troviamo nel “simile” modello E40M che invece è bianco.

La guarnizione in gomma nel coperchio riduce la formazione di condense. Nello stesso coperchio troviamo anche un vano porta-cavo di alimentazione: molto comodo per evitare di avere cavi “volanti” durante la sua movimentazione.

Il sistema di raffreddamento. Il frigo portatile Ezetil E40 12V è dotato di un sistema di raffreddamento termoelettrico, e di un ventilatore interno che produce un raffreddamento rapido e uniforme del frigo senza creare troppo brusio.

La sua capacità. In giro non se ne vedono molti di frighi portatili per uso personale/famigliare di queste dimensioni. Perciò, per darvi (a spanne) un’idea di cosa stiamo parlando, considerate che il frigo EZetil E40 12V può contenere ben 3 bottiglie da 1,5 litri in posizione verticale, oppure 6 bottiglie da 0,75 cl.

Il suo volume interno può essere suddiviso in due comparti grazie ad un griglia di plastica 8removibile).

Qualità e caratteristiche funzionali del frigo

Il suo sistema di raffreddamento interno ci consente di mantenere la temperatura interna 16° al di sotto di quella esterna. Non è molto, è vero; ma non dobbiamo dimenticare che si tratta di un frigo piuttosto voluminoso e che comunque lavora con la batteria dell’auto a 12 V .

Ricordiamo anche che questa tipologia di frigoriferi portatili é più indicata per mantenere gli alimenti freschi piuttosto che per raffreddare prodotti che sono (all’inizio) alla temperatura ambiente.

La scheda tecnica del frigo Ezetil E40 

  • Marca: Ezetil
  • Alimentazione: 12 Volt
  • Capienza: 40 litri
  • Sistema di raffreddamento: termoelettrico
  • Ruote: si
  • Dimensioni esterne: 51 x 44 x 39 cm
  • Peso a vuoto: 6,8 Kg
  • Maniglione: si

I nostri giudizi

Average Score 8.3
Materiali e struttura
7
Design ed estetica
5.5
Livello di specializzazione del brand
10
Qualità / Prezzo
9.5
PROS:
  • comoda la presenza della maniglia estensibile e delle due maniglie incassate nel corpo del frigo
  • buona qualtià delle ruote
  • silenzioso
  • buon rapporto qualità prezzo
CONS:
  • non regge il confronto con il modello E40 M in quanto per un frigo di questa portata sarebbe preferibile una doppia alimentazione.

Il prezzo

Co-fondatore, editor di freddoportatile.com. Ingegnere meccanico appassionato di campeggio e montagna.

Compare items
  • Total (0)
Compare