I migliori frigoriferi elettrici a 12 V
Introduzione: frigo a 12-220V / frigo a 12V
Se stai leggendo questa pagina, probabilmente è perché sei alla ricerca di un frigo portatile che funzioni a 12 Volt, ovvero che funzioni con la batteria dell’auto, del camper, della roulotte o della barca.
Si tratta di una tipologia di frigoriferi che, a differenza dei loro “cugini maggiori” in grado di funzionare sia a 12 Volt che a 220 Volt, non sono dotati di un trasformatore 220-12V incorporato, il che li rende meno costosi, ma soprattutto meno pesanti e quindi più facili da trasportare.
Al riguardo va comunque precisato,
- che acquistando separatamente un alimentatore 12-220V (come questo) nulla toglie anche questi i frigoriferi elettrici a 12 V possano essere alimentati anche con la tensione di rete;
- che conseguentemente anche i frighi portatili a 12 V possono essere utilizzati sfruttando l’alimentazione domestica.
Attenzione però che la differenza tra il frigo a 12-220V e quello a 12V non dipende solo dal trasformatore: molto spesso infatti un frigo portatile a 12 / 220V ci offre delle funzionalità e delle prestazioni ben diverse da quelle di uno a 12 V.
Perciò se si intende utilizzarlo prevalentemente in barca, in auto o in camper, il consiglio che ci sentiamo di dare è di acquistarme uno che funzioni solo a 12 V,
Se invece si ha già in programma di utilizzarlo anche in casa consigliamo di dare la preferenza ad un modello a 12 / 220V.
Ma lasciamo da parte questi discorsi di carattere generale, e passiamo in rassegna quelli che – dopo un attenta analisi – noi abbiamo ritenuto essere tra i più interessanti frigoriferi a 12V attualmente in commercio.
I migliori frigoriferi portatili a 12 V
Mobicool U30 DC – 29 litri
Il frigo portatile Mobicool U30 DC,
- ci piace perché:
- è compatto, ed ha un’ottima organizzazione dei suoi spazi interni;
- ha un volume che si presta ad essere sfruttato senza risultare troppo ingombrante nella maggior parte delle situazioni.
Ha un design caratterizzato da una cover esterna con delle linee ben definite ed un colore blu metallico.
Grazie ad un sistema di raffreddamento con celle di Peltier ci consente di mantenere la temperatura interna fino ad un massimo di 17°C al di sotto di quella esterna.
Ha un comodo coperchio nel quale sono contenuti i cavi di alimentazione ed il manico il quale, oltre al sollevamento ci consente anche di bloccare il coperchio stesso.
Frigo portatile EZetil E40 12V – 40 litri
Il frigo portatile EZetil E40 12V,
- con i suoi 40 litri di volume è un frigo di medio-grandi dimensioni:
- per darvi un’idea di quanto sia grande, pensate che può contenere 3 bottiglie da 1,5 litri verticali, oppure 6 bottiglie da 0,75 cl.
La forma allungata del frigo EZetil E40 12V, il suo design compatto, la presenza di due ruote e di un maniglione per il traino, rendono il suo trasporto meno difficoltoso di quello degli altri frigoriferi portatili di questa taglia.
Sotto il profilo termodinamico, va detto che il frigo l’EZetil E40 12V arriva a portare la temperatura interna 16°C al di sotto della temperatura eserna: certamente ciò non è sufficiente per chi desidera conservare gli alimenti per più giorni, specie nelle giornate estive, ma ci sono molte occasioni in cui ciò non è necessario.
Il frigo portatile EZetil E40 12 V ha tutte le carte in regola per essere incluso in questa lista dei migliori prodotti a 12V.
Frigo portatile 12 V Dometic Bordbar TF 14
Il frigo Dometic Bordbar TF 14,
- è un piccolo frigo portatile che può essere tranquillamente portato anche a tracolla;
- è l’ideale per chi non ha molte esigenze quanto a volumi, ma che piuttosto desidera, o ha la necessità di un prodotto elegante con un design che sia decisamente un passo avanti rispetto allo standard dei prodotti presenti sul mercato.
Come si può vedere chiaramente anche dalla foto, il frigo Dometic Bordbar TF14 è costituito da un contenitore fatto con un tessuto rigido (da non confonderlo quindi con una borsa termica o uno zaino termico) in microfibra sintetica.
Lo consigliamo come porta-pranzo per l’ufficio, oppure come compagno di viaggio per un single. Da lui non aspettatevi delle performance di raffreddamento eccezionali, ma solo di quello che basta a tenere al fresco i cibi e le bevande per mezza giornata o poco più.
Pratiko AR5E26 litri 12 V frigo portatile
Il Pratiko AR5E26,
- è un frigo / riscaldatore portatile mid range di buona qualità, leggero (pesa solo 4 kg a secco) e versatile;
- è un prodotto molto interessate, tanto più se si tiene conto del suo prezzo.
Quando il Pratiko AR5E26 é collegato alla presa di alimentazione dell’auto, del camper o del camion, è in grado di mantenere temperature interne di 18 gradi sotto la temperatura ambiente.
Nella modalità riscaldamento, è in grado di portare tranquillamente ad una temperatura tiepida i cibi e le bevande.
Nel suo complesso, l’Ardes Pratiko AR5E è un frigo molto interessante, che meritava di essere incluso in questa nostra lista.