Questo frigo e congelatore portatile, con compressore, della Dometic (precedentemente commercializzato col marchio WAECO) é un prodotto con prestazioni ed con un aspetto da “Star Trek”. E’ particolarmente indicato per chi,
- necessita di un congelatore/frigorifero trasportabile avente grande capienza (di 31 litri, in questo caso ),
- si sposta spesso facendo dei tragitti di lunghezze medie, con l’auto, in camper, in roulotte o con la barca,
- è interessato sia ad un’alta velocità di raffreddamento, sia alla precisione ed alla facilità di controllo della temperatura interna;
- gradisce un sistema interno di illuminazione a led che sia “intelligente”.
> Vedi l’offerta Dometic Coolfreeze CDF 36 su Amazon
Questa tipologia di frigoriferi funziona in questo modo:
- Il compressore del frigo comprime il gas che è presente al suo interno e lo porta ad un’elevata temperatura e ad un’alta pressione.
- Questo gas viene portato attraverso dei tubi in rame al condensatore e viene raffreddato.
- Il raffreddamento fà si che il gas assuma uno stato liquido: questo procedimento produce calore, calore che viene liberato nell’aria esterna.
- Il gas allo stato liquido attraversa un organo di laminazione che lo induce ad una bassa pressione.
- Il gas liquido – che ora si trova in una condizione di bassa pressione e di bassa temperatura – passa ad un evaporatore al cui interno si verifica il fenomeno della evaporazione col conseguente assorbimento del calore.
- L’assorbimento del calore raffredda l’aria interna al frigo.
- il gas – ora nuovamente allo stato gassoso – ritorna al condensatore di partenza dove riparte il ciclo appena descritto
Il design e le caratteristiche strutturali del Dometic Coolfreeze CDF 36
Una combinazione di linee ammorbidite guidate da angoli arrotondati ed una compattezza delle componenti.
Alimentazione. L’apparecchio è stato costruito per funzionare con una presa da 12 V o 24 V oppure con collegamento alla rete di alimentazione in corrente alternata (220V): ma in questo secondo caso è necessario utilizzarlo con un raddrizzatore (non incluso nella confezione d’acquisto).
Peso. Il suo perso a vuoto é piuttosto importante. Siamo sui 17 chilogrammi. Però il pero é giustificato anche dalla presenza del compressore, il quale sacrifica anche un po’ lo spazio interno.
Maniglie. Il frigo è dotato di maniglie ben intergrate nel suo telaio. Come accessorio optional (non incluso nella confezionee d’acquisto) è disponibile anche un kit di fissaggio del frigo alla macchina, il camper, la roulotte o la barca.
Coperchio. Il suo coperchio ricopre tutta la superficie superiore del frigo. È dotato di un sistema di chiusura che è molto efficace per quanto riguarda l’isolamento. All’occorenza può essere tolto per avere una maggiore facilità di accesso al frigo stesso. Sulla parte superiore ha due portabevande: un tacito invito da parte del produttore ad usare il frigo anche come “tavolino”.
Contenitore degli alimenti. L’interno del frigo è suddiviso in due comparti non separati: la parte principale è grande ampia e spaziosa, un piccolo comparto ideale per riporre gli alimenti o in contenitori più piccoli, che altrimenti si “perderrebbero” nel comparto più grande.
Colore. Le sue tonalità di grigio sono poco funzionali e lasciano poco spazio ad un suo utilizzo facilmente intuitivo. Infatti, coperchio ed apertura hanno lo stesso colore, così pure come il display posteriore per la regolazione della temperatura. Quanto al resto: un gran bell’abbinamento ed una grande eleganza.
Ruote. Non è dotato di ruote.
Le sue qualità e caratteristiche funzionali
Si tratta di un frigo in grado di raffreddare, di mantenere freddi i prodotti e di surgelarli. Il raffreddamento avviene mediante un compressore ed un circuito di raffreddamento a compressione contenente cloro, fluoro e carbonio che non necessita di manutenzioni.
Il frigo portatile Dometic Coolfreeze è un prodotto abbastanza funzionale per le uscite quotidiane e per gli spostamenti piuttosto lunghi.
Le sue dimensioni sono piuttosto importanti, ma ma trovano una giustificazione nei 31 litri circa di prodotti che è in grado di contenere.
La comodità di una luce al led al suo interno si rivela particolarmente utile in condizioni di buio.
Le sue prestazioni sono molto buone: l’azione del suo compressore consente di regolare la temperatura al suo interno tra i +10 e i -15 gradi centigradi. Buona quindi la sua “risposta” nel raffredamento, nel mantenimento e nella refrigerazione. Inoltre CoolFreeze raffredda e congela con il minimo consumo energetico.
Il suo display è intuitivo, ed è situato sulla parte posteriore del frigo. Da qui vi sarà possibile modificare la temperatura per regolarla al meglio in base alle condizioni atmosfreriche del luogo in cui vi trovate.
La sua forma allungata permette una grande adattabilità nel portabagagli dell’auto: insospettabile il suo adattamento anche in spazi piuttosto ristretti.
Da un punto di vista funzionale l’unica pecca – se così si può chiamare – è che questo frigo è progettto per lavorare a temperaure tra i 16° e i 43°. Per la maggior parte delle persone questo non rappresenta un problema, ma in caso di esigenze (molto) particolari, è sicuramente un fattore da tenere in considerazione.
Video
La scheda tecnica
- Frigo elettrico a compressione
- Refrigerazione e congelamento
- Alimentazione: elettrica: 12/24v. Può essere anche alimentato a 220V se utilizzato insieme ad un apposito raddrizzatore (non incluso)
- Maniglia: si
- Capienza: 31 litri
- Ruote: no
- Dimensioni esterne: 56 x 38 x 34 cm
- Display digitale della temperatura e pannello di controllo elettronico
- Luce interna LED
- Temperatura interna: regolabile tra +10 °C a -15 °C
- manuale (anche in italiano)
- Le istruzioni in italiano, ed un cavo di alimentazione 12-24 V sono inclusi nella confezione con cui il prodotto viene venduto
- Garanzia: vale il termine di garanzia previsto dalla legge
- Il frigo può essere fissato ai mezzi di trasporto grazie ad un kit di fissaggio (non incluso)
I nostri giudizi
Il prezzo
Amazon.it | non disponibile | Acquista ora (link a pagamento) |