Migliori frigoriferi portatili con compressore
I frigoriferi portatili che sfruttano la tecnologia di raffreddamento a compressione impiegano un fluido (in genere HFC, e HFE) in grado di vaporare e condensare ciclicamente. Questo fluido muta dallo stato liquido a quello gassoso mentre scorre attraverso l’evaporatore. Il compressore aspira il refrigerante, lo comprime e lo immette nel condensatore, dove il calore assorbito viene rilasciato nell’ambiente. Il refrigerante torna allo stato liquido e fluisce verso l’evaporatore dove il ciclo ricomincia nuovamente.
I frigoriferi a compressore sono ideali per l’utilizzo in camper ed in auto in quanto possono essere utilizzati anche quando la temperatura esterna (al frigo stesso) è relativamente bassa (cosa che non è possibile nei frigoriferi termodinamici). possono essere alimentati a 12 V, 220 V, ma anche a gas.
Dometic Coolfreeze CDF 36 – 31 litri
Questo frigo e congelatore portatile, con compressore, della Dometic (precedentemente proposto col marchio WAECO) é un prodotto con prestazioni ed un aspetto da “Star Trek” particolarmente indicato per chi,
ha necessita di avere un congelatore/frigorifero trasportabile con una grande capienza ( in questo caso di 31 litri),
fa degli spostamenti di media lunghezza in auto, in camper, in roulotte o in barca,
desidera una elevata velocità di raffreddamento ed anche la precisione e la facilità di controllo della temperatura interna;
non disdegna un’intelligente sistema interno di illuminazione a led.
Dometic Coolfreeze CDF 36: frigo e congelatore portatile «tuttofare». Recensione, specifiche, prezzo
Dometic CombiCool RC 1600 EGP
Un frigo portatile trivalente (ovvero che funziona sia a 12 v che a 220 V e a gas) ideale per gite fuori porta e pic nic. Un po’ “noioso” nelle linee, se vogliamo, ma sicuramente funzionale ed efficace. Ha una importante capacità (31 l); garantisce delle prestazioni adeguate in molte condizioni, ovvero di raffreddare fino a 30°C rispetto alla temperatura esterna, grazie ad una potente refrigerazione a compressione e ad una termoelettrica leggera.
Coolfreeze CF 16 – 15 litri
Il frigo portatile a compressore Coolfreeze CF 16 di Domitec -precedentemente commercializzato col marchio WAECO – è efficiente e compatto, ma soprattutto è molto “sottile” (26 cm) il che lo rende ideale per essere trasporto in auto. Funziona sia a 12 che a 220 V: ciò vuol dire che funzione sia con la bassa tensione di una batteria, sia con la media tensione alternata della rete elettrica. E’ dotato di un display per la regolazione della temperatura. Ha una chiusura sigillante che contribuisce a mantenere al suo interno una temperatura costante, uniforme e “fredda”. E’ un frigo e congelatore adatto sia al raffreddamento che al congelamento degli alimenti.
Klarstein Survivor – 35 litri
Un frigo portatile con capienza pari a 35 litri, che può essere alimentato sia a 12 che a 220 V, dotato di un sistema di refrigerazione con prestazioni e potenza al di sopra della media.
Ideale per chi è alla ricerca un prodotto “da combattimento”: il frigo Survivor 35 L della tedesca Klarstein è stato progettato per dare prestazioni elevate quanto a freschezza e refrigerazione, ma anche per chi ha necessità di spazio.