I migliori frigoriferi portatili da campeggio
Che tu abbia in programma di fare lunghi viaggi in auto o camper, o che ti attendano degli intensi weekend on the road, con l’estate che si avvicina velocemente, avrai certamente bisogno di un frigo portatile che ti accompagni, che sia affidabile, che sia in grado di resistere all’aria aperta, e soprattutto che sia in grado di mantenere i cibi e le bevande sufficentemente fredde da non rovinarli e rovinare il tuo tanto atteso viaggio o il tuo fine settimana.
Noi di Freddo Portatile abbiamo analizzato i frigoriferi portatili da campeggio delle più famose marche. Abbiamo selezionato i cinque che, complessivamente valutati, ci paiono i migliori attualmente in commercio.
Sia che tu sia orientato verso marchi del segmento premium come la tedesca Klarstein, ad alternative più tecnologiche come la Mobilcool del gruppo svedese Dometic (il cui motto è “ mobile living made easy.”), o a delle soluzioni classiche come la Igloo, questa guida ti aiuterà a trovare l’opzione migliore per le tue esigenze.
La scelta del frigo portatile da campeggio
Navigare online e dover confrontare prezzi e caratteristiche dei vari frigoriferi che si trovano in vendita può essere frustrante e può richiedere parecchio tempo. Abbiamo perciò deciso di rendervi più facile la ricerca compilando questo elenco.
Considerato che in frigoriferi portatili per campeggio sono, in genere, piuttosto grandi, abbiamo tralasciato tutti quei prodotti aventi una capacità inferiore ai 24 litri.
La scelta dei prodotti da inserire in questa nostra lista non è stata facile in quanto, in molti casi, i diversi frigoriferi presi in esame avevano delle caratteristiche molto simili tra di loro. Tuttavia pensiamo di aver fatto ugualmente un buon lavoro di “scrematura” e di selezione.
A chi volesse approfondire l’argomento aumentando il raggio d’azione della propria ricerca a più di 5 prodotti, consigliamo di dare un’occhiata al nostro comparatore.
Eccoli allora i nostri cinque tops frigoriferi portatili da capeggio.
Mobicool B40 AC/DC
Come si può dedurre dal suo nome, siamo di fronte ad un frigo portatile da campeggio (ma non solo da campeggio) con circa 40 litri di capacità; 38, per la precisione.
Le prime cose che colpiscono del Mobicool B40 AC/DC sono la sua solidità e la semplicità delle sue linee. Dietro a questa apparenza, si cela un “mostro”quanto a tecnologia, flessibilità e prestazioni.
Questo frigo può funzionare sia in a 12 V che a 220 V.
- Nel primo caso, grazie ad un sistema di raffreddamento termoelettrico, è in grado di raffreddare alimenti fino a 20 gradi al di sotto della temperatura esterna.
- Quando invece è collegato alla rete elettrica, lavorando con un sistema di raffreddamento a compressore consente di regolare la temperatura interna tra un massimo di 12 ed un minimo di 15 gradi.
Marine Breeze Ultra™ 50 QT Lion Edition
il Marine Breeze ultra 50 QT Lion Edition potrebbe rappresentare il prodotto ideale per le vostre esigenze,
- se siete alla ricerca di una ghiaccia/ frigo portatile passivo, un’apparecchio quindi che funzioni senza la corrente o senza gas,
- che sia allo stesso tempo grande (47 litri),
- trasportabile su due ruote un po’ ovunque senza problemi,
- in grado di mantenere freddi i cibi e le bevande fino a 5 giorni grazie solo ad un matonella raffreddante,
Grazie ad una mattonella di raffreddamento (inclusa nella confezione) il frigo portatile Igloo Marine Breeze Ultra 50 QT Lion è in grado di mantenere raffreddato il cibo e le bevande fino a 5 giorni.
Klarstein Survivor 35 L
Si tratta di un frigo / riscaldatore portatile di medio volume (24 litri), alimentato a 220 V o 12 V tramite due cavi di alimentazione inclusi nella confezione d’acquisto.
- Buona la sua efficenza termica (A+) anche per un utilizzo continuo durante tutta la giornata (come accade quando si è in barca).
- Discreta la sua rumorosità in modalità “full” (41 dB)
Da un punto di vista termico, si tratta di un’apparecchio sufficientemente potente per raffreddare sino ad una temperatura di 18° sotto la temperatura ambiente, e di riscaldare fino alla temperatura di 65° sopra lo zero (ma non di più).
EZetil E40 12V
Lo EZetil E4o 12V é un frigo con una capacità medio-alta di 40 litri, ed è alimentato a 12 V.
In commercio si può trovare lo “stesso” frigo della EZetil anche a 12 V – 220.
E’ dotato di un comodo maniglione che ne facilita lo spostamento sulle due ruote: si tratta di un’ottima soluzione utile soprattutto quando il frigo è a pieno carico, con i suoi 40 litri di contenuto massimo.
Gio’Style Shiver 42
Si tratta di un frigo appositamente progettato per funzionare in grande stile, per essere utilizzato tanto in occasione di lunghi spostamenti, quanto in occasione di escursioni di breve durata.
Con la sua capienza di ben 43 litri il frigo Gio’Style Shiver 42 è in grado di garantire per ben 24 ore il raffreddamento desiderato.
Si tratta di un frigo passivo, che per funzionare non necessità di elettricità o di gas. Conseguentemente è un frigo senza idrocarburi.
Sembra progettato proprio per l’uso in campeggio.