Migliori frigoriferi passivi (ghiacciaie)
I frigoriferi portatili passivi, ovvero quelli che mantengono il raffreddamento tramite del ghiaccio o delle mattonelle ghiacciate sono dei prodotti relativamente semplici e presenti sul mercato da decine di anni.
Nonostante alcuni produttori abbiano sviluppato dei brevetti particolari, in termini di performance di refriggerazione – finchè si resta nell’ambito dei brand storici – non ci sono grosse differenze tra un modello e l’altro. Tuttavia, se proprio vogliamo fare una classifica dei frigoriferi passivi migliori, questi sono i termini che meritano di essere presi in considerazione al fine di fare un confronto:
- Materiale utilizzato per realizzare l’isolamento, design della parte interna del frigo e delle eventuali guarnizioni
- Design esterno, trasportabilità e resistenza del contenitore alla sollecitazioni esterne
- Rapporto tra qualità e prezzo
- Specializzazione del produttore
Detto questo, passiamo alle nostre opinioni sui modelli top in questa categoria.
Non è stato facile arrivare a stillare una classifica dei migliori frigoriferi portatili passivi. Abbiamo analizzato decine di modelli di decine di marche diverse e nessuno dei prodotti che abbiamo preso in considerazione merita un punteggio decisamente negativo. Allo stesso modo è difficile eleggere un modello che assolutamente si pone ad di sopra degli altri.
Playmate® PAL di Igloo®
Oltre che ad essere una delle aziende più specializzate e storiche nel panorama mondiale dei frigoriferi portatli, con la linea Playamente, l’azienda americana è riuscita a creare un design iconico.
Di tutta la gamma Playmate il frigo Pal è probabilmente il più indicato per la maggior parte delle situazioni: ideale per i pic nic e per i viaggi in auto con la famiglia o con gli amici.
Abbastanza grande da contenere un pranzo per due, e non troppo ingombrante per il pranzo di una persona sola.
Il Pal si rivela ideale per tenere al fresco le bevande per l’intera giornata: una volta riempito a sufficienza di ghiaccio, questo piccolo gioiello targato Igloo® è in grado di ospitare ben 9 lattine.
Shiver 42 di Giostyle
Con la sua capienza di ben 43 litri Gio’Style Shiver 42 è in grado di garantire il raffreddamento desiderato per ben 24 ore: è la “station wagon” della Giostyle, una ditta italiana che opera nel settore della refrigerazione dal primo dopo guerra.
Nella sua specificità (non si tratta di un frigo all-in-one, viste le dimensioni) e semplicità (dovuta all’assenza di un sistema di raffredamento attivo) Shiver 42 è un frigo portatile in grado di compiere egreggiamente il suo dovere. Se avete bisogno di tanto spazio e di frigo passivo trainabile, allora dovreste prendere in seria considerazione il Shiver 42
Marine Breeze Ultra™ 50 QT Lion Edition
Se state cercando una ghiaccia/ frigo portatile passivo, che funziona quindi senza corrente o senza gas, che sia allo stesso tempo —grande (47 litri) –trasportabile su due ruote un po’ ovunque senza problemi —in grado di mantenere freddi i cibi e le bevande fino a 5 giorni grazie solo ad un matonella raffreddante, il Marine Breeze ultra 50 QT Lion Edition potrebbe rappresentare il prodotto ideale per le vostre esigenze.
Igloo® Island Breeze 60
Igloo® Island Breeze 60 è un frigo portatile “passivo” (raffreddato con mattonelle di ghiaccio) realizzato con l’isolante Ultratherm®, e con una tecnologia proprietaria della Igloo® chiamata Cool Riser®.
E’ un frigo “relativamente imponente”, che con i sui 56 litri di capacità, può soddisfare bene le esigenze di chi vuole passare con tutta la famiglia o con gli amici una giornata in spiaggia, in montagna, in barca, a pesca o ad un evento sportivo. E’ anche adatto ad impegni anche più gravosi, come potrete evincere dal resto della nostra recensione.
Island Breeze 60 è dotato di una maniglia estendibile tipo trolley, e di due comode maniglie laterali incassate nel corpo del frigo stesso.
Gio’Style Bravo 16
Il Gio’Style Bravo 16 è comodo, facilmente trasportabile, ed ha una ottima capienza che si aggira intorno ai 16 litri. È resistente e capiente, quindi lo si può utilizzare sia al mare che durante le gite in montagna. Ha una forma piuttosto classica, con la base interna a cono più ristretta della parte superiore. I colori, corpo in blu e coperchio in tinta, sono ben combinati.