Migliori Frigoriferi Elettrici
Nella categoria dei frigoriferi portatili elettrici ricadono prodotti assai diversi tra di loro in quanto a capienza, utilizzi e prezzi. Per mettere in chiaro sin dall’inizio come muovesi all’interno di questa categoria così vata e variegata, vi proponiamo sin da subito una macro calssificazione che, siamo sicuri, vi aiuterà a orientarvi in modo più veloce ed efficace nella scelta del prodotto che meglio risponde alle vostre esigenze.
Classificazione dei firgoriferi portatili elettrici per tipo di alimentazione
- Frigoriferi elettrici portatili a 12 V
- Frigoriferi elettrici portatili a 12 e 220 V
- Frigoriferi elettrici portatili a 220 V
- Mini frigoriferi
Trascuriamo in questa sede i frigoriferi alimentati anche o solo a 110 V (a meno che viaggiate negli Stati Uniti d’America, l’alimetazione a 110 V è qualche cosa che non vi deve interessare).
I minifrigoriferi non sono esattamente dei frigoriferi portatili, ma in molte occasioni il campo di utilizzo di un minifrigo e un frigo portatile si sovrappongono. Per completezza abbiamo quindi incluso anche questa classe di prodotti.
Classificazione dei frigoriferi portatili elettrici per tipo di alimentazione
Le possibilità di utilizzo dei frigoriferi portatili sono pressoché infinite, ma nella maggior parte dei casi, possiamo ricondurre l’utilizzo di questi elettrodomestici ad un numero di circostanza abbastanza ridotto:
- In auto
- In campeggio
- In barca
- Durante un picnic o una scampagnata
- In ufficio
Recensioni: i migliori frighetti portatili
Frighetto portatile Mobicool MP30
Il Frigo portatile passivo Mobicool MP30 è ideale per la spiaggia e luoghi remoti in mezzo alla natura, grazie alla sua struttura robusta in polipropilene heavy-duty per uso outdoor, al suo ingombro ridotto che agevola il trasporto e alla versatile maniglia che tiene il coperchio ben chiuso in caso di asperità stradali. La flessibilità di alimentazione permette di funzionare a 12 V CC tramite la batteria del veicolo o tramite la rete da 230 V CA a casa. I cavi della MV30 non si staccano, per non correre il rischio di perderli. Possono essere riposti ordinatamente in un apposito scomparto nel coperchio quando il frigo non è in uso. La ventola supplementare distribuisce efficacemente l’aria fresca in tutta l’unità garantendo un raffreddamento affidabile e veloce. La generosa capacità di 29 litri permette di riporre fino a 6 bottiglie verticali da 1,5 l. Può essere anche utilizzato senza elettricità. Basta aggiungere alcuni panetti di ghiaccio affinché l’isolamento in schiuma monopezzo di MP30 mantenga a lungo la temperatura di refrigerazione.
In sintesi:
- Dimensioni: 39.6 x 29.6 x 44.5 cm;
- Peso: 4 Kg
- Materiale: polipropilene heavy-duty e schiuma monopezzo
- Volume: 29 L (spazio per sei bottiglie verticali da 1,5 litri)
- Raffredda fino a 18° C al di sotto della temperatura ambiente
- Sistema a doppia tensione per auto e interno
- Maniglia per il trasporto come serratura o supporto per il coperchio
- Raffreddamento veloce grazie alla doppia ventola
- Comparto per i cavi
Raccomandabile per:
- Qualità
- Capienza
Punti carenti e limiti:
- Prezzo
Frighetto portatile Aequator LUMI
Grazie al sistema di raffreddamento basato sull’effetto Peltier, il frigorifero termoelettrico Aequator LUMI è molto potente, pur essendo portatile. Ideale per tenere cibi e bevande freschi e freddi in campeggio, viaggio su strada, in spiaggia o al parco. A differenza dei normali frigoriferi, funziona senza parti in movimento o liquidi refrigeranti. Ciò ne assicura una lunga durata, robustezza, tenuta imbattibile e dimensioni compatte. Alimentazione da prese 12 V e 230 V e temperature fino a -18° rispetto all’esterno. Classe di consumo energetica: A++. Disponibile nella versione da 24 e 28 litri.
In sintesi:
- Dimensioni: 42 x 40 x 31 cm
- Peso: 5 Kg
- Volume: 24 o 28 L
- Raffredda fino a 18° C al di sotto della temperatura ambiente
- Sistema a doppia tensione per auto e interno
- Classe energetica: A++
- Comparto per i cavi
Raccomandabile per:
- Funzionale
- Compatto
Punti carenti e limiti:
- Qualità Prezzo
- Capienza
Frighetto portatile MOBICOOL MT48W
Il frigo Mobicool MT48W AC/DC è dotato di ruote robuste, maniglia estraibile e maniglie laterali. Può funzionare utilizzando la batteria dell’auto, anche se alcune versioni del modello MT48W possono anche essere alimentate a 230 V per uso in casa. Grazie all’isolamento extra-spesso e al box robusto, Mobicool MT48W può refrigerare fino a 16 °C in meno rispetto alla temperatura ambiente. La doppia ventola consente un raffreddamento più rapido. Il doppio coperchio riduce al minimo la dispersione del freddo, mentre il divisore interno amovibile e il vano porta-cavi mantengono tutto in ordine. La capacità è di 48 L ed è adatto a bottiglie da 2 l in verticale
In sintesi:
- Dimensioni: 53.2 x 40 x 45.2 cm
- Peso: 7.9 Kg
- Volume: 48 L (bottiglie verticali da 2 litri)
- Colore: blu e bianco
- Raffredda fino a 16° C al di sotto della temperatura ambiente
- Sistema a doppia tensione per auto e interno
- Ruote
- Maniglia estraibile e maniglie laterali
- Vano per cavi
- Doppia ventola per raffreddamento rapido
Raccomandabile per:
- Capienza
- Efficacia
Punti carenti e limiti:
- Nessuno
Frigorifero da campeggio Campingaz
Il Contenitore termoelettrico PowerBox Plus di Campingaz è un elegante ed innovativo frigo da campeggio ad alte prestazioni. La capacità è di 28 litri, e puà contenere bottiglie da 1,5L. L’alimentazione può avvenire tramite la presa accendisigari per auto da 12 v o la presa da 230 v per la casa. I cavi sono inclusi. La schiuma PU isola efficientemente per mantenere una temperatura interna fino a 19°C al di sotto della temperatura ambiente. Il quadrante di controllo con 4 modalità consente di scegliere le prestazioni ed il livello di efficienza. Selezionando la modalità OFF sulla manopola, il frigo verrà spento senza dover scollegare il cavo. La modalità notte consente di ridurre il rumore della ventilazione. La modalità ECO consente di risparmiare energia raggiungendo un livello energetico A+++. Infine, la modalità MAX consente massime prestazioni di raffreddamento. Possiede una pratica maniglia per il trasporto
In sintesi:
- Dimensioni: 41 x 32 x 47 cm
- Peso: 3.8 Kg
- Volume: 28 L (bottiglie verticali da 1,5 litri)
- Colore: grigio
- Raffredda fino a 19° C al di sotto della temperatura ambiente
- 4 modalità: OFF, ECO, NIGHT, MAX
- Sistema a doppia tensione per auto e interno
- Maniglia estraibile
Raccomandabile per:
- Qualità prezzo
- Spazioso ma compatto
- Robusto
- Silenzioso
Punti carenti e limiti:
- Posizione attacco corrente
- Posizione presa aria
- Assenza vano porta cavi
Frigorifero da campeggio Severin Elektrische Kühlbox
Il frigorifero portatile termoelettrico Elektrische Kühlbox di Severin ha un corpo in materiale sintetico e una capacità di 20 lt. Raffredda fino a 20° sotto la temperatura ambiente e può anche mantenere i cibi caldi fino a 60 °C. Classe efficienza energetica A++ nella modalità di risparmio energetico, la quale è impostabile solo con la modalità di funzionamento a 220-240 V. Si raccomanda di utilizzare questa funzione quando il refrigeratore portatile è riempito sono parzialmente. Possiede il collegamento di rete e cavo di collegamento aggiuntivo da 12 V per accendisigari. Vi è poi uno scomparto per il cavo integrato nel coperchio e una pratica maniglia per il trasporto. È presente una spia di controllo e un coperchio amovibile dotato di ventilatore del motore senza spazzole.
In sintesi:
- Dimensioni: 42 X 40 X 28,5 cm
- Peso: 4 Kg
- Volume: 20 L (bottiglie verticali da 1,5 litri)
- Colore: verde pastello e grigio
- Corpo in materiale sintetico
- Raffredda fino a 20° C al di sotto della temperatura ambiente
- Mantiene il calore fino a 60 °C Sistema a doppia tensione per auto e interno
- Potenza: ca. 58 W
- Maniglia di trasporto
- Coperchio amovibile
- Classe energetica: A++
- Funzione ECO (8 W)
- Spia di controllo
Raccomandabile per:
- Qualità prezzo
- Efficienza
Punti carenti e limiti:
- Capienza
Domande frequenti
Perché dovrei acquistare un frigo a 12 V quando posso acquistarne uno che funziona sia a 12 che a 220V?
Un frigo a 12 V oltre che ad essere meno costoso di uno equivalente a 12 e 220 V è anche più leggero e facilmente trasportabile. Va anche detto che un frigo a 12 V e 220 V di solito lavora con potenze e modalità di funzionamento diverse a seconda della tensione a cui viene alimentato: offre più opzioni ed ha un maggiore potere raffreddante quando alimentato direttamente alla tensione di rete. Questo risponde anche ad una seconda domanda che di solito ci viene fatta, ovvero se è possibile trasformare un frigo da 12 V in uno a 12 e 220V. La risposta è “ni”, nel senso che è vero che, acquistando un semplice alimentatore / trasformatore 220 V – 12 V è possibile collegare il frigo a 12 V alla rete elettrica; ma bisogna anche considerare che un frigo progettato per lavoare sia a 12 V che 22oV probabilmente avrà potenza e modalità di funzionamento addizionali rispetto alla versione a soli 12 V.
Il frigo elettrico portatile è in grado di sostituire un frigo normale a tutti gli effetti?
In genere la risposta è negativa. La maggior parte dei frigoriferi elettrici portatili non hanno una potenza di raffreddamento sufficiente per raffreddare gli alimenti che si trovano a temperatura ambiente, ma sono piuttosto pensati per il mantenimento degli stessi a basse temperature. Per capire di cosa è capace un frigo elettrico bisogna per prima cosa guardare alla sua potenza (espressa in Watt) ed al suo volume (espresso in litri). Con queste due grandezze alla mano, confrontando Watt e litri del prodotto portatile che sareste intenzionati ad acquistare con quelli del vostro frigo di casa (ricordando di sottrarre quelle del freezer, se presente) vi potete fare una grossolana idea di quali siano le performance che potete aspettarvi dal vostro nuovo frigo. In secondo luogo confrontate anche la temperatura minima raggiungibile dal frigo portatile e, ovviamente, il volume.
Posso usare un frigo elettrico come ghiacciaia?
Per questo tipo di utilizzo è sicuramente meglio chiedere il parere del costruttore o leggere il libretto di istruzioni del prodotto. In linea di massima si può fare, ma facendo attenzione a raffreddare l’interno del frigo con delle mattonelle di ghiaccio e non con del ghiaccio sciolto. Quest’ultimo riscaldandosi si scioglierebbe e riempirebbe il vostro frigo di acqua. Un altro utilizzo di questi frigoriferi è quello combiando l’effetto raffreddante del sistema di raffreddamento elettrico con il freddo prodotto dalla mattonelle di ghiaccio. Ricordiamo, tuttavia, che le mattonelle di ghiaccio occupano volume all’interno frigo, e a meno che non abbiate capacità in eccesso, utilizzando le mattonelle di ghiacccio, potreste trovarvi a corto di volume.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 at 06:31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API